Grandissima partecipazione al primo Convegno sulla Pedagogia Autentica a Rimini!
Assieme a Michael Newman e a tutti i partecipanti ho contribuito a creareun'appassionata condi-visione di alcune delle più importanti esperienze e metodologie educative che ho incontrato e sperimentato negli ultimi 15 anni, offrendo assieme un intreccio di approfondimenti pedagogici che hanno ravvivato l'interesse e la voglia di mettersi in gioco di molti dei partecip-attori presenti. 
Sono molto felice di aver dato degnamente voce a Jamira e alle donne della Scuola Comunitaria Luiza Mahin di Salvador di Baia, a Beatriz e a tutti gli accompagnati e Nats di Bogotà, ai miei colleghi i dirigenti e ai bambini e ragazzi dell'IC Spresiano con cui da 11 anni diamo Vita al progetto A scuola di Partecip-azione, umilmente a Paolo Freire, Maria Montessori, don Milani, Marshal Rosemberg...
Nel pomeriggio splendida Partecip-azione ai Workshop autogestiti in pieno stile Rive ed Eudec: per un'ora e mezza insegnanti educatori genitori... si sono proposti temi da condividere e approfondire in gruppo potendo liberamente spostarsi in quello via via ritenuto più interessante. 
Dal confronto in Plenaria sono emersi nuovi importanti intrecci di Pedagogia e Vita Autentica.

Grazie a Tutti e Tutte. Da ripetere!!


25 settembre 2016 CAMPO NUOVI PROGETTI RIVE - MODENA
EDUCAZIONE AUTENTICA (LIBERTARIA MONTESSORI POPOLARE PARTECIP-ATTIVA EMPATICA...) E SVILUPPO UMANO E COMUNITARIO

Approfondimenti teorici e testimonianze da ricerche e sperimentazioni sul campo sulle "pedagogie autentiche" condivise con e tra i partecipanti a partire da alcuni nodi-chiave individuati all'inizio insieme.

Perché il workshop sarà prezioso per un progetto di ecovillaggio?

Perché ogni villaggio è una comunità educante, meglio se consapevole delle dinamiche di sviluppo o manipolazione che si possono instaurare

Relatore

simone piazza

Simone Piazza

come in molte altre Rive ho condiviso le mie molteplici esperienze e studi in campo educativo e scolastico tradizionale e alternativo. Lo faccio poi per passione e professione in tutti gli ambiti della mia vita: come padre maestro facilitatore e formatore con bambini ragazzi insegnanti genitori educatori.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<-- A TRIESTE, 20 NOVEMBRE 2016, ALL'INTERNO DELL'INTERESSANTE RASSEGNA DI INCONTRI DEDICATI ALLA "GENITORIALITA' AUTENTICA" PROMOSSI DALL'ECOVILLAGGIO "CASALONJER" E DAL "CERCHIO NEL BOSCO".

Ricostruiremo una "Fotografia" dell'infanzia ed adolescenza oggi in Italia, e da qui condi-viveremo possibili cammini di crescita autentica.


10 MARZO 2017 ORE 20:30 - CINEMA TEATRO KOLBE A VENEZIA

LA LIBERTA' DI BAMBINI E RAGAZZI NELL'EDUCAZIONE AUTENTICA

Niente materie, niente compiti, niente banchi... Ma chi cresce libero morirà schiavo come noi? E' la domanda di una famiglia che ha lasciato l'educazione tradizionale per cercare un nuovo immaginario di scuola.
Dai registi di Unlearning arriva Figli della libertà.
Scopri il film qui e prenota il tuo biglietto: http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=820
Il film sarà per l'occasione presentato dal regista e seguirà un incontro con Simone Piazza, Maestro Educatore Ricercatore e BioFormatore in Educazione Autentica con un incontro dal titolo: 
"Libertà di bambini e ragazzi nell'Educazione Autentica"
Segue intenso dibattito sul tema.