trame d'educazione utentica

La storia del mio personale approccio ad una Pedagogia ed Educazione Autentiche è un lungo cammino di incontri, intrecci di esperienze e di studi, in un annodarsi lento e continuo di trame provenienti da Paesi ed Orizzonti Culturali apparentemente distanti se non a volte antagonisti. Il mio Cuore e la mia Mente fortunatamente sono sempre stati così assetati di comprendere e sperimentare l'Autentico dentro di sè e nella Relazione educativa con l'Altro da non fermarsi mai troppo a lungo in Verità Assolute e Definitive, momentaneamente riscontrate ad ogni tappa, ad ogni Nodo, del mio Cammino di Ricerca e di Sperimentazione educativa.  Sono sempre rimasti aperti ad una cifra nuova, sensibili a voci e testimonianze di chi nella Luce dei propri occhi mostrava loro l'Autenticità di un ulteriore percorso pedagogico o educativo, in cui immergersi con passione, consapevolezza, curiosità e criticità allo stesso tempo.

Ne è nato allora un bagaglio variopinto, un mosaico complesso, una MAPPA che seppure ha un proprio ordine cronologico, nello stesso tempo si ritesse e re-intreccia ad ogni nuovo NODO incontrato. 

Che anche il Vostro andare in questa Mappa segua liberamente il vostro sentire, desiderare, sognare, disegnando ed intrecciando i NODI che a Voi interessano, nell'ordine che sentirete autenticamente Vostro. Arricchendola di tutti i Vostri personali altri NODI che avete incontrato o creato Voi stessi, i quali sarò sempre curioso di conoscere, se vi fanno brillare gli occhi!

I NODO (2004/16): L'EDUCAZIONE COMUNITARIA E POPOLARE. Dai NATs (Niños Adolescentes Trabajadores) alle Barbiane del Mondo (Freire, Freinet, Milani).

 

II NODO (2004): LA PEDAGOGIA DELLE 4 “C”: confronto

tra l’esperienza pedagogica del Movimento dei NATs della Colombia e la proposta della Philosophy for Children.

 

III NODO (2004/05): PER UNA QUALITA' AUTENTICA DELLA SCUOLA E DELL'EDUCAZIONE. Non sono un’impresa.

 

IV NODO (2005/2008): SCUOLA, FAMIGLIA, COMUNITÀ: CONFRONTO TRA CULTURE. Sinergie locali verso una scuola Partecipata e Comunitaria (tesi dottorato).

 

V NODO (2005/16): LA PEDAGOGIA DEL SOGNO. Dalla Casa della Parola della "Republica de Villa Maga" (L. O. Osorno).

VI NODO (2006/16): PERCORSI AUTENTICI NELLA SCUOLA PUBBLICA. "A SCUOLA DI PARTECIP-AZIONE" ed altri progetti educ-attivi e non autoritari.

 

VII NODO (2010/16): EDUCAZIONE DEMOCRATICA E LIBERTARIA (Neill, EUDEC, REL). L’autonomia e la libertà autentiche di bambini e ragazzi.

 

VIII NODO (2014/2016): IL METODO DI MARIA MONTESSORI. Una vita dedicata al libero sviluppo ed apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

 

IX NODO (2015): ANALISI CRITICA DI POLITICHE SCOLASTICHE INAUTENTICHE. Il caso Svezia a confronto.

 

X NODO (2015/2016): L’EDUCAZIONE RECIPROCA E NON VIOLENTA. Incontro con la vita/pratica di Gandhi e la CNV di Marshall Rosemberg.


 

 

SE ANCHE TU VUOI PARTECIPARE CON TUTTO TE STESSO AD UN PERCORSO DI FORM-AZIONE CON IL MEGLIO DEI NODI DI PEDAGOGIA ED EDUCAZIONE AUTENTICA CLICCA SULLA FOTO!!

"... la possibilità di aprire un camino reciproco, tra adulti e bambini, o ragazzi, di crescita e di scoperta di sé e del mondo. La scuola insegna se fornisce gli strumenti culturali e ne favorisce l’ideazione creativa di nuovi da parte degli alunni; se aiuta attraverso di essi a leggere criticamente sé ed il mondo; se promuove in chi la anima la consapevolezza di poter partecipare attivamente per agire individualmente e collettivamente sulla propria realtà, per migliorarla, e migliorarsi. EDUCAre è condividere un cammino di Liberazione e di Trasformazione di uomini e donne, bambini e bambine, di una comunità, verso un mondo più Giusto e Solidale." (Da “Il Coraggio di Insegnare”, di S. Piazza, 2012, Creativa Edizioni)